Come adottare

Qual è il percorso da seguire per adottare un cane?

E così desideri adottare un cane. Forse era da un po’ che ci pensavi, forse qualcosa ha mosso in te la voglia di prenderti cura di un amico a quattro zampe. O ancora, tua figlia o tuo figlio ti stanno pregando di poter accogliere un cucciolo in casa.

Decidere di rivolgerti a un canile è già un buon segno: sei consapevole che ci sono tantissimi cani abbandonati, con storie difficili, che sognano di trovare una casa. Questo però è solo l’inizio del percorso: un animale non è un oggetto e il canile non è un take away. Se anche tu ami i cani proprio come noi, capirai che dobbiamo assolutamente essere sicuri che i nostri ospiti ci lascino per una vita migliore, luoghi più accoglienti, amici umani che abbiano cura di loro senza riserve.

Quali sono, allora, le fasi da seguire per poter adottare un cane?

Fase 1 - La visita in canile

Incomincia l’avventura dell’adozione! Una volta raggiunta la nostra struttura (qui troverai le indicazioni stradali e gli orari di apertura) incontrerai Angela, Tullio e tutti i volontari del canile che saranno felici di accoglierti e raccontarti le storie dei nostri ospiti.

Sai, a volte capita di essere precipitosi e farsi trascinare dalle emozioni ma è necessario anche rendersi conto delle difficoltà pratiche davanti alle quali un animale in casa può porre. Angela e Tullio ti faranno qualche domanda per conoscere il tuo stile di vita e le tue abitudini: vivi in un appartamento senza un giardino? Soffri di allergie? Con te ci sono anziani o bambini molto piccoli? Per quanto tempo sei fuori casa durante il giorno? No, non siamo dei ficcanaso: è una chiacchierata per capire se l’adozione è la scelta giusta e quale amico pelosetto è più compatibile con te.

Dissolveremo ogni incertezza e smuoveremo ogni dubbio per proseguire serenamente nel processo di adozione.

Fase 2 - Incontro con i possibili amici a quattro zampe compatibili con voi

È arrivato il momento di conoscere i cani che, con le loro attitudini e caratteristiche, vivrebbero bene con te. Giocherete insieme e li coccolerai, cercherai di cogliere un feeling particolare con uno di loro. Se scatta la scintilla da entrambe le parti potrai percorrere il passo successivo.

È come quando vi innamorate di un’altra persona. È una tra tante ma vi siete riconosciuti e ora volete frequentarvi, conoscervi meglio e scegliervi per trascorrere il resto della vostra vita insieme. Del resto esistono tante forme d’amore!

In questa fase verrai a trovare in diverse giornate il tuo possibile futuro compagno scodinzolante, trascorrerai del tempo con lui, passeggerete, inizierai a scorgerne pregi e difetti (e la stessa cosa farà lui con te). Il sentimento che vi lega potrebbe crescere oppure qualcosa potrebbe andare storto: questo è il momento per capire se siete fatti l’uno per l’altro, con l’aiuto dei volontari e del personale del canile.

Fase 3 – Compilazione dei documenti e adozione

È quasi fatta, ora arriva la parte più semplice (malgrado ciò che tu possa immaginare): tra poco tornerai a casa con il tuo amico speciale, un cane a cui donerai affetto e una vita dignitosa.

È il momento di rendere ufficiale l’adozione con i documenti necessari: un documento d’identità, il modulo ufficiale della ASL per l'intestazione del chip del cane firmato da te e controfirmato dai responsabili del canile e un modulo di assunzione di responsabilità nei confronti della Lega Nazionale per la Difesa del Cane, che gestisce la struttura. Ah, naturalmente è tutto gratuito!

È giunta l’ora di salutare il canile. Questo sarà l’inizio di una nuova vita per il cane e per te: sarà un viaggio indimenticabile e, grazie al lavoro dei nostri volontari, sarete finalmente pronti per partire.