Le 5F: come il nostro cane può rispondere a una minaccia

Le 5F: come il nostro cane può rispondere a una minaccia.

In questi giorni di chiusura forzata in casa abbiamo modo di osservare più attentamente il nostro cane. Nicola Ratti, istruttore cinofilo del centro K1 DOG - school, sport & fun di Monopoli, ci spiegherà in questo articolo alcuni comportamenti curiosi dei nostri pelosi. Oggi parleremo delle famose 5F: fanno parte dell'interazione cane-cane ma valgono anche nei rapporti cane-uomo e uomo-uomo. Di cosa si tratta? Cediamo la parola a Nicola.

Quando ci sentiamo in pericolo, noi come tutti gli animali, cani compresi, possiamo reagire in 5 modi differenti. Vediamo un esempio concreto: un cane si avvicina a un altro cane con aria minacciosa o un proprietario rimprovera il proprio cane perché ha svuotato il bidone dell'umido.

Ovviamente la risposta a una situazione di stress dipende dal carattere del nostro amico a 4 zampe, detto “in soldoni” dalla somma della genetica e delle esperienze.

Queste sono le 5F:

  1. Freeze (congelamento): questa spesso è la prima reazione, la prima risposta alla paura. Si rimane immobili. Potrebbe servire a cercare un'altra soluzione o a sperare che la minaccia svanisca;
  2. Flight (fuga): il cane decide di scappare via, di allontanarsi dal pericolo per evitare il confronto. La misura dell’allontanamento dipende dalla situazione. A volte basta semplicemente discostarsi di qualche centimetro per smorzare i toni dello scontro;
  3. Fight (combattimento): se non c’è via di fuga, la maggior parte degli animali deciderà di combattere per sopravvivere. Spesso i cani mordono perché messi alle strette da un umano violento o che li minaccia ripetutamente, quindi decidono di difendersi;
  4. Faint o tanatosi (fingersi morto): quando non ha altre soluzioni, l'animale finge di essere morto. Io ho assistito solo due volte a questo tipo di risposta. Vi racconto un aneddoto divertente: il mio bracco rubò una gallina da un pollaio. Era immobile e abbandonata tra i denti del mio cane. Pensavo fosse morta quindi, per evitare guai con il contadino, la presi e la rimisi con le altre galline. A quel punto mi sono accorto che si muoveva: era ancora viva!!!
  5. Fun (divertimento): detto alla romana "buttarla in caciara", cercare di sdrammatizzare per evitare il conflitto. A chi non è capitato? I cani potrebbero invitare al gioco con l’inchino, saltellando o correndo, cercando così di sottrarsi allo scontro.

Il nostro cane sceglierà una o più soluzioni, in base al contesto e, come ho già accennato, al proprio carattere.


Credits immagine: foto di Rolf Dobberstein da Pixabay.