Contest fotografico nazionale
“Così come a casa – il mio amico a quattro zampe”



REGOLAMENTO INTEGRALE


PROMOTORI INIZIATIVA

Si tratta di una iniziativa promossa dal Canile di Monopoli, con il patrocinio del Comune di Monopoli, in collaborazione con la “Lega Nazionale per la Difesa del Cane – Sezione di Monopoli”, il FotoClub Sguardi Oltre – FIAF e lo studio di comunicazione “Il Riscatto delle Cicale

TEMA E OBIETTIVI

Il contest fotografico “Così come a casa – il mio amico a quattro zampe” offre a tutti l’opportunità di partecipare ad un momento di condivisione pubblica finalizzato a mostrare come i nostri cani trascorrono il loro tempo in casa durante questo periodo di limitazioni dovute alla pandemia in corso. Un modo anche per condividere situazioni famigliari ed intime in questo particolare momento storico la cui presenza dei nostri amici a 4 zampe diventa ancora più confortante e densa di significati in rapporto all’uomo. La fotografia diviene attività espressiva e strumento per raccontare la loro realtà domestica decisamente più felice di quella che vivono i cani chiusi in un canile.

A CHI È RIVOLTA L’INIZIATIVA

La partecipazione al contest è aperta a tutti, adulti, bambini, amatori e professionisti, ed è gratuita.

LA COMMISSIONE TECNICA

La commissione tecnica è formata da rappresentanti del FotoClub Sguardi Oltre – FIAF, da giornalisti ed esperti di comunicazione

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Le fotografie potranno essere scattate con qualsiasi strumento fotografico, sia esso uno smartphone o una macchina fotografica. Le foto non devono aver partecipato ad altri concorsi fotografici. Ogni partecipante può inviare una solo foto a settimana. Nel corso delle successive settimane di contest potrà ripartecipare solo se non selezionati tra i finalisti del contest.

Le foto potranno riprendere il “nostro amico” da solo o mentre interagisce con noi o con altri, nelle sue stanze, o con il fotografo stesso. Le foto devono essere accompagnate da un titolo e da una frase/ un pensiero che racconti il proprio animale, insieme al nome dell’autore e il suo Comune di residenza.
Per gli studenti fino alla scuola secondaria di secondo grado, indicare anche il grado di scuola e il nome della stessa, in quanto c'è la possibilità di concorre anche in una categoria speciale del contest.

Le immagini dovranno essere salvate in formato jpg.

Per partecipazione al contest basta solo mettere “mi piace” alla pagina Facebook del Canile di Monopoli. Le foto inviate settimanalmente saranno tutte pubblicate dagli organizzatori sulla bacheca di tale pagina. Nella giornata di domenica verranno presentate in un unico post le 5 foto che avranno superato le preselezioni e che saranno candidate alla gara finale a cui parteciparono solo le 20 foto che giudicherà una giuria popolare.

È possibile inviare le proprie foto all’indirizzo di posta elettronica [email protected], o eventualmente tramite un sistema che consenta l’invio di files di grandi dimensioni (tipo WeTransfer o altro) se necessario.

Nel caso di presenza di un minore, l’autore della foto dovrà mandare una liberatoria per autorizzare la pubblicazione dell’immagine sempre al suindicato indirizzo di posta elettronica.

STRUTTURA E DURATA DEL CONTEST

PRESELEZIONI

Il contest fotografico partirà ufficialmente il 20 dicembre 2020 e si concluderà il 31 gennaio 2021.

Dal 20 dicembre al 16 gennaio sarà possibile partecipare al contest di preselezione. Nel corso di ogni settimana – a giudizio insindacabile della giuria tecnica – supereranno il turno solo le 5 foto che saranno candidate alla competizione finale, che prevede la sfida fra solo 20 finalisti.

(invio foto settimanale entro le ore 20 di ogni sabato, per 4 settimane fino al 16 gennaio 2021. Nella giornata di domenica sarà possibile sapere le 5 foto che hanno superato il turno).

CONTEST FINALE

la seconda fase del contest partirà il 17 gennaio e terminerà il 31 gennaio 2021. Ad aggiudicarsi i primi 3 premi sarà chi supererà il giudizio di una giuria popolare. Chiunque potrà esprimere una preferenza con un semplice “mi piace” alla foto prescelta, nell’apposita sezione della pagina Facebook ufficiale del canile che verrà indicata dagli organizzatori. Saranno considerati validi solo i voti espressi tramite “mi piace” nell’apposita sezione suddetta che verrà pubblicata e esplicitamente indicata a partire dal 17 gennaio.

Vincenti saranno le prime 3 foto che avranno ottenuto più “mi piace”.

Attenzione: Ribadiamo che in questa parte finale del contest tutti potranno esprimere la propria preferenza con un "mi piace" sulla fotografia e sarà ritenuta valida solo previo “mi piace” apposto anche sulla pagina ufficiale del canile.

Ai fini di non condizionare il pubblico la commissione tecnica del contest esprimerà una sua graduatoria solo dopo la proclamazione dei vincitori finali selezionati dalla giuria popolare.

DIRITTI D’AUTORE

Ogni autore conserva la proprietà delle foto inviate al contest, ma cede gratuitamente i diritti d’uso illimitato delle immagini all’organizzazione del contest, che può pubblicare e diffondere le immagini su riviste, testate, siti internet e su qualsiasi altro supporto mediatico e pubblicitario, purché senza fini di lucro, con l’unico onere di citare ogni volta l’autore o gli autori delle fotografie. In nessun caso gli organizzatori, senza precedente accordo con il fotografo, potranno cedere a terzi ad alcun titolo i suddetti diritti di utilizzo delle fotografie inviate per il contest.

PRIVACY, RESPONSABILITA’ DELL’AUTORE E FACOLTA’ DI ESCLUSIONE

Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso.

Pertanto, si impegna ad escludere da ogni responsabilità gli organizzatori del suddetto concorso nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie.

Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili.

Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che, qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione, egli l’abbia ottenuto.

Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori.

Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani, sociali e degli animali.

PREMI IN PALIO

PRIMO PREMIO: NIKON B600 COOLPIX 16MP
SECONDO PREMIO: SONY DSCH 300 B 20 MP
TERZO PREMIO: POLAROID ONE STEP +

Gli organizzatori si riservano la possibilità di assegnare ulteriori premi, oltre quelli in palio e descritti pocanzi, messi a disposizione e assegnati dagli sponsor. Tali premi saranno annunciati e pubblicizzati tramite i canali social ufficiale del canile di Monopoli (Facebook, Instagram eTelegram) e assegnati dagli stessi sponsor. I vincitori di tali premi aggiuntivi potranno essere selezionati tra tutti i partecipanti al contest e non esclusivamente tra le 20 foto finaliste.

Si prevede inoltre una speciale "categoria scuole" dedicata a tutti gli studenti iscritti a qualsiasi grado di istruzione, dalla scuola primaria fino alla scuola secondaria di secondo grado.