A Natale non regalare un cane ma una consapevolezza:

A Natale non regalare un cane ma una consapevolezza: un incontro con Serena Mazzilli, educatrice ThinkDog

Passare dal desiderio alla consapevolezza che il legame con un cane dura per sempre. Ne parleremo insieme al Canile di Monopoli, domenica 18 dicembre alle 10:00.

Il Natale è alle porte e spesso qualcuno ha l’idea di regalare un cane: cosa c’è di più emozionate di vedere un cucciolo sbucare da una calda coperta, appena aperta la porta di casa? Ma la realtà è ben diversa, perché un cane non è un oggetto, un capriccio per i giorni delle feste: è un compagno per la vita.
Serena Alice Mazzilli, educatrice ThinkDog e coadiutrice del cane in interventi educativi con animali, ci aiuterà a capire quale avventura stiamo per intraprendere nel momento in cui scegliamo di accogliere un cane nella nostra famiglia. Vi aspettiamo al Canile di Monopoli, domenica 18 dicembre alle 10, per l’incontro “A Natale regala una consapevolezza… non un cane!”.

Una scelta per la vita

Nella vita incontriamo tante situazioni in cui dobbiamo compiere scelte consapevoli che possono riguardare noi stessi o le persone con cui condividiamo la nostra esistenza. A volte sono scelte molto importanti, proprio come l’adozione di un cane.
Accogliere nella nostra casa un cane non deve e non può essere una scelta impulsiva e superficiale: non può essere un regalo di Natale, un premio per un bambino che si è comportato bene a scuola, un incentivo per un adolescente o una compagnia per una persona anziana.
Nell’area adiacente al depuratore arrivano acqua, corrente elettrica e un primo locale in cemento: la nuova casa per i cani abbandonati incomincia a prendere forma. Nel 2014 la giunta comunale approva la costruzione del canile sanitario e del canile rifugio così come potete osservarlo oggi.
Adottare un cane comporta prendere piena coscienza di quello che realmente significa, dei cambiamenti che porterà in famiglia, del tempo che dovremo dedicargli, della pazienza che ci vorrà e dei reali bisogni di un essere altro da noi.

Appuntamento al Canile di Monopoli per domenica 18 dicembre!

L’incontro “A Natale regala una consapevolezza… non un cane!” sarà un evento per tutti: per chi non ha idea di cosa voglia dire adottare un cane, per chi vorrebbe farlo ma anche per chi l’ha già fatto. Con l’aiuto della nostra educatrice cinofila, Serena Mazzilli, ci porremo alcune domande sulle nostre motivazioni e sulla nostra relazione con il nostro cane o con l’idea che abbiamo della vita con un cane. Ci sarà modo di scherzare, giocare e anche riflettere, perché un cane è per sempre!
Vi aspettiamo numerosi qui al Canile di Monopoli, domenica 18 dicembre, alle… . Non mancate!