A passeggio con il cane: gli oggetti indispensabili

A passeggio con il cane: gli oggetti indispensabili

La giornate si stanno allungando e, quando è possibile, finalmente possiamo goderci delle lunghe passeggiate con il nostro cane. Anche durante questi momenti di svago e condivisione con il nostro amico a 4 zampe non dobbiamo dimenticarci di rispettare le regole. Cosa è necessario portare con noi quando siamo in giro? Lo abbiamo chiesto a Nicola Ratti, amico del nostro canile e istruttore cinofilo del centro K1 DOG – school, sport & fun di Monopoli.

Il rispetto delle regole quando passeggiamo con il nostro cane

“Non tutti i proprietari di cani sono a conoscenza di alcune regole fondamentali da osservare nella gestione del proprio amico a 4 zampe in ambiente urbano ed extra-urbano – ci spiega Nicola - Si tratta di norme che espongono il proprietario che non le rispetta al rischio di sanzioni importanti. Innanzitutto bisogna sapere che il proprietario è responsabile (Art. 2052 codice civile: Danno cagionato da animali | La Legge per tutti ) del benessere, del controllo e della conduzione del proprio animale e risponde dei danni provocati dal proprio cane a persone, altri animali e cose. Questa responsabilità si estende a chi, pur non essendo proprietario del cane, lo sta portando in passeggiata o lo ha in custodia (detentore). Per fare un esempio, chi lascia i cani liberi in passeggiata rischia di dover pagare una multa molto salata”.

Guinzaglio, museruola, bottiglia d’acqua e sacchetti

Qual è il “kit di sopravvivenza” per portare a passeggio il nostro cane? “Per passeggiare in sicurezza e a norma di legge bisogna utilizzare un guinzaglio della lunghezza massima di 1,5 metri. Ovviamente, nelle aree riservate ai nostri amici a 4 zampe, il guinzaglio potrà essere staccato. In passeggiata, in più, il proprietario dovrà sempre avere con sé una museruola da fare indossare al proprio cane su richiesta delle autorità competenti o per salvaguardare l'incolumità di persone o altri animali. In alcuni comuni è concesso portare in passeggiata il cane libero solo se indossa la museruola. In commercio ce ne sono di vari tipi: di stoffa, di plastica, di metallo: dovremmo sceglierne una adatta alla morfologia del nostro cane e che sia sicura nel caso in cui quest’ultimo mostri aggressività verso una persona o un altro animale. La museruola va sempre indossata quando si viaggia su mezzi di trasporto pubblici, ad esempio treni, pullman o traghetti.
Non dobbiamo, poi, dimenticare di raccogliere le deiezioni del nostro cane: questo significa che il proprietario/conduttore dovrà essere sempre munito di sacchettini adatti.
Qui a Monopoli, come in altri comuni, vige un regolamento che obbliga il proprietario a portare con sé una bottiglia d'acqua per ripulire i luoghi in cui il nostro amico espleta i propri bisogni fisiologici. Inoltre sarebbe opportuno (anche se non espressamente indicato) evitare che il proprio cane faccia pipì sulle vetrine dei negozi o davanti ai portoni”.

I documenti del nostro amico a 4 zampe

Nicola sottolinea: “Non dimentichiamo che tutti i cani devono, per legge, devono essere iscritti all’anagrafe canina ed essere identificati tramite un microchip. Per rispettare tale disposizione sarà sufficiente rivolgersi al proprio veterinario di fiducia o alla Asl veterinaria di riferimento”. Ricordiamo anche di dotare il collare di una medaglietta con il nome del cane e il numero di telefono del proprietario.

Ricapitolando, in passeggiata, per evitare sanzioni, il proprietario deve utilizzare un guinzaglio lungo massimo 1,5 metri, portare con sé museruola (non necessariamente indossata dal cane), sacchetti e bottiglia d'acqua per ripulire, e una copia del documento dell'anagrafe canina in cui siano indicati i dati del cane e del proprietario.

Credits immagine di copertina: foto di Sam Lion da Pexels