Celebriamo la Giornata Internazionale della biodiversità anche al Canile di Monopoli
Il 22 maggio si celebra la Giornata Internazionale della Biodiversità. Anche noi volontari della Lega Nazionale per la Difesa del Cane di Monopoli, che operiamo nel Canile di Monopoli, partecipiamo ai festeggiamenti poiché ogni giorno ci occupiamo non solo di curare i cani più sfortunati ma promuoviamo il rispetto di tutti gli esseri viventi e lavoriamo per sensibilizzare le singole persone e, quando possibile gli Enti Istituzionali, su questi temi.
Cos’è la Giornata Internazionale della Biodiversità?
Nel 1992 le Nazioni Unite hanno firmato il testo della Convenzione per la Diversità Biologica, un documento che ha come obiettivi principali la conservazione della diversità biologica, l’uso sostenibile dei componenti della diversità biologica e la giusta ed equa ripartizione dei benefici derivanti dall’utilizzo delle risorse genetiche. Ma cos’è esattamente la biodiversità? Proprio la Convenzione dell’ONU la definisce come la varietà e variabilità degli organismi viventi e dei sistemi ecologici in cui essi vivono, sottolineando che essa include la diversità a livello genetico, di specie e di ecosistema. In parole più semplici, la biodiversità è la grande diversità di tutti gli esseri viventi che possiamo ritrovare in natura, comprendendo anche le relazioni che li legano tra loro. Per commemorare l’adozione della Convenzione per la Diversità Biologica, avvenuta il 22 maggio 1992, è stata proclamata la Giornata Internazionale per la Biodiversità, al fine di migliorare la comprensione e la consapevolezza dei problemi legati alla biodiversità.
Proteggiamo tutti gli animali
Noi della Lega Nazionale per la Difesa del Cane – Animal Protection e tutte le amiche ed amici del Canile di Monopoli abbiamo da sempre a cuore non solo il benessere dei cani ma di tutti gli esseri viventi e cerchiamo di promuovere con le nostre attività il rispetto per ogni abitante del nostro Pianeta. Comprensibilmente ci occupiamo soprattutto di animali, in particolare la LNDC-Animal Protection a livello nazionale, ogni anno, soccorre oltre 30.000 animali di ogni specie e razza e ne accudisce circa 50.000 vittime di soprusi.
Partendo da Monopoli iniziamo quotidianamente le nostre attività che travalicano il mero territorio comunale fino a interessarci di problematiche che toccano il Sud Est barese, molto spesso coordinandoci con le piccole realtà già organizzate o singoli cittadini sensibili e sulla nostra stessa lunghezza d'onda.
Lo slogan di quest’anno: siamo parte della soluzione
L’edizione 2021 della Giornata Internazionale della Biodiversità ha come slogan “Siamo parte della soluzione”: questa frase è stata scelta come prosecuzione del tema dell’anno scorso, dell’anno della pandemia, che recitava “Le nostre soluzioni sono nella natura”. La biodiversità è, infatti, la risposta a numerose sfide legate allo sviluppo sostenibile: soluzioni legate al clima, all’emergenza sanitaria, alla sicurezza di cibo e acqua, a stili di vita sostenibili.
Siamo convinti che il concetto generale sotteso al termine di "biodiversità" sia in continuo divenire e, per apprendere sempre più approfonditamente cosa possediamo, di cosa siamo custodi, le nostre responsabilità verso ciò che consumiamo o - peggio ancora - distruggiamo, bisogna studiare e rimettere in gioco tutti i modelli della nostra vita, qualunque aspetto essi vadano a coinvolgere: il nostro modo di abitare, di generare la vita, di nutrirla, di farla crescere, lo stesso nostro concetto di sicurezza e di futuro. E i nostri animali d'affezione sono anche ma non solo l'evidenza più stridente delle contraddizioni del nostro modo di conoscere il mondo, guardandolo dal punto di vista di un canile.
Per quest’anno non è stato possibile festeggiare con attività e incontri, ma noi della Lega Nazionale per la Difesa del Cane – Animal Protection di Monopoli e tutte le amiche ed amici del Canile di Monopoli speriamo di poter continuare a dare il nostro contributo per la sensibilizzazione riguardante la salvaguardia della diversità biologica e della salute della nostra Terra.
E per far questo, e farlo sempre meglio, abbiamo bisogno del tuo contributo fatto di idee, progetti, iniziative, disponibilità e tanti tanti sorrisi, perché a volte è proprio dura!