Come migliorare il rapporto con il tuo cane. Risponde Nicola Ratti,
istruttore cinofilo di K1 DOG - school, sport & fun
Ti sarai chiesto molte volte come potresti migliorare il rapporto con il tuo cane. Come comunicare con lui? Quali saranno i giochi più adatti per rafforzare la vostra relazione? Il legame tra esseri umani e cani è un tema articolato, non banale e sul quale tanto si è scritto. Noi vorremmo affrontare questo argomento parlando con chi ha molta esperienza pratica. Per questo motivo iniziamo a porre alcune domande a un esperto internazionale del settore e amico del canile di Monopoli: Nicola Ratti, istruttore cinofilo del centro K1 DOG – school, sport & fun di Monopoli.
Molti proprietari ti avranno chiesto come rafforzare il rapporto con il proprio amico a 4 zampe.
Certo. Oggi si parla tanto di rapporto con il cane. Il creare un legame parte dalla comunicazione: se non capiamo cosa vuole dirci il nostro interlocutore - con la voce e con i gesti - credo che sia impossibile porre le basi per una relazione. È per questo che dovremmo imparare a guardare il mondo dal punto di vista del cane, dovremmo cercare di capire come comunica e imparare a farci capire da lui.
Cosa intendi esattamente?
Imparare a gestire le nostre posture, a controllare i movimenti, i suoni. Siamo abituati a comunicare con individui della nostra specie e quindi parliamo quasi sempre troppo, gesticoliamo tanto, siamo a volte poco coerenti tra ciò che diciamo e ciò che facciamo. Ad esempio, diciamo al cane “Dai, vieni, andiamo a bere un po’ d’acqua dalla fontana” e nel frattempo siamo fermi. Il cane, in questo modo, si sente confuso e, se non ha associato già questo insieme di suoni a una risposta comportamentale, difficilmente lo farà.
Sarebbe il caso, invece, di usare un insieme di suoni univoco, chiaro, e un gesto che possa aiutare a capire. Quando addestro un cane, considerando che -secondo il mio punto di vista - conta più quello che facciamo rispetto a quello che diciamo, parto con insegnare qualsiasi cosa con l'aiuto dei gesti, per poi passare al segnale vocale. Naturalmente non trascurerò la parte uditiva: pensaci, se il mio cane dovesse inseguire un gatto mi servirà il segnale vocale per richiamarlo ed evitare che finisca per strada.
Quali sono gli altri fattori che influenzano il rapporto con il nostro cane?
Come già accennavo, dopo la comunicazione, la coerenza è fondamentale. L'umano deve far capire bene cosa è giusto fare e cosa no. Se, ad esempio, non vogliamo far salire il cane sul letto, dobbiamo seguire questa linea e non cambiarla mai. Modificare una regola un giorno sì e uno no, può creare confusione nel nostro amico a 4 zampe. Se non siamo coerenti, difficilmente saremo presi sul serio. Ovviamente sono concetti molto generici: ogni singolo cane ha un proprio carattere e si adeguerà - chi più, chi meno - allo stile di vita del proprietario.
E il gioco? Quale peso ha sul legame?
Anche il divertimento è importante. Spesso gli umani sono noiosi con i propri cani. Anche quando giocano, sono in continua richiesta :prendi, porta, lascia, seduto, vai, tira e così via. E spesso i cani si annoiano. Anche questo è un discorso generale perché il coinvolgimento dipende dal carattere del cane e da quanto ama giocare.
Hai parlato delle continue richieste rivolte al cane da alcuni proprietari.
Sì, non possiamo riempire il cane di richieste. Specialmente i cuccioli. Osservando alcuni proprietari, sembra di vedere un sergente che si rivolge al soldato: sicuramente dobbiamo essere in grado di richiamare il cane in qualsiasi contesto, ad esempio per evitare che finisca sotto un’automobile, ma non possiamo passare l'intera giornata a chiedere cose inutili.
Inoltre ho un ultimo suggerimento, preziosissimo. Lasciate riposare il cane! Il sonno è fondamentale e i cani hanno bisogno di dormire quasi il doppio delle nostre ore. Qui il famoso proverbio calza a pennello: non stuzzicare il can che dorme. Ripeto, questi consigli vanno poi adattati a ogni binomio cane-uomo.
Credits immagine: foto di lokalsportessen da Pixabay