REGOLAMENTO INTEGRALE
PROMOTORI INIZIATIVA
Si tratta di una iniziativa promossa dalla Lega Nazionale per la Difesa del Cane Sezione di Monopoli APS in collaborazione con il FotoClub Sguardi Oltre - FIAF e con il coinvolgimento del Canile di Monopoli.
TEMA E OBIETTIVI
Il contest fotografico “Così come a casa – il mio amico a quattro zampe”, nella sua quarta edizione, torna ad abbracciare con affetto i nostri amici a 4 zampe, al fine di sensibilizzare le persone e le istituzioni sui temi dell’abbandono e del randagismo cani e, più in generale, del rispetto verso tutti gli animali. I soggetti da fotografare sono i cani che abbiamo a casa oppure che incrociamo per strada o che vivono dentro un canile. Per consentire di allargare lo sguardo, in questa edizione viene istituita la Categoria Speciale “Altri animali” nella quale troveranno spazio e premi le foto che raffigurano altri animali, oltre ai cani, a noi vicini.
A CHI È RIVOLTA L’INIZIATIVA
La partecipazione al contest è aperta a tutti, adulti, bambini, amatori e professionisti, ed è gratuita.
DURATA DEL CONTEST
Il contest fotografico ha inizio il 1 ottobre 2023 e si conclude alle ore 23.59 del 20 novembre 2023.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
• Le fotografie possono essere scattate con qualsiasi strumento fotografico, sia esso uno smartphone o una macchina fotografica. Le foto non devono aver partecipato ad altri concorsi fotografici, pena l’esclusione dal contest. Ogni partecipante può inviare una sola e unica foto; nel caso di invii multipli, sarà considerata come valida esclusivamente la prima foto inviata dal partecipante;
• Le foto potranno riprendere l’amico a quattro zampe, domestico o ospite del Canile di Monopoli, da solo o mentre interagisce con noi o con altri durante la sua vita quotidiana. Le foto devono essere accompagnate necessariamente da un titolo ed è possibile inviarle assieme ad una descrizione, un pensiero o una frase che racconti il cane, il rapporto con la sua famiglia o un’esperienza con lui vissuta;
• Le immagini dovranno essere salvate in formato jpg.
• E' possibile partecipare al contest inviando la propria foto attraverso il link al Google Form alla fine di questa pagina. Il modulo dovrà essere compilato obbligatoriamente in ogni sua parte (nome e cognome candidato, città di residenza, indirizzo email di contatto, numero telefonico di contatto, nome del cane, autorizzazione alla pubblicazione della foto). Per gli studenti di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria, c'è anche la possibilità di indicare indirizzo, plesso e classe frequentati per la partecipazione anche nelle speciali "Categorie Scuole" del contest. In nessun modo i dati raccolti saranno utilizzati dagli organizzatori all'infuori del contest e delle relative comunicazioni;
• Per partecipare al contest è sufficiente mettere “mi piace” alla pagina Facebook del Canile di Monopoli. Le foto inviate saranno
tutte pubblicate su tale pagina Facebook dagli organizzatori come singoli post o all’interno dello specifico album dedicato al contest;
• Nel caso di presenza di un minore, l’autore della foto, candidando la stessa al contest, autorizza la pubblicazione dell'immagine sui canali sopra descritti
LA COMMISSIONE TECNICA
Le votazioni, con l’assegnazione dei premi corrispondenti, saranno espresse da tre giurie differenti alle quali si aggiunge la Giuria popolare.
GIURIA ACCREDITATA
LA GIURIA ACCREDITATA formata da rappresentanti nazionali della Lega nazionale per la Difesa del cane , del FotoClub Sguardi Oltre – FIAF, da docenti, giornalisti ed esperti di comunicazione e grafica esaminerà e si esprimerà autonomamente su tutte le opere fotografiche inviate. A questa giuria è demandata l’assegnazione dei vincitori del Contest fotografico nazionale|4° edizione fotografico “Così come a casa – il mio amico a quattro zampe” 2023.
GIURIE DOCENTI
Fanno parte integrante del Contest fotografico due Categorie di concorso esclusivamente riservate per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado degli istituti scolastici italiani.
Sono previste pertanto DUE GIURIE DOCENTI, una per la Categoria Scuole primarie, secondarie di primo grado ed una per la Categoria Scuole secondarie di secondo grado composte da Docenti in servizio ed in quiescenza affiancati da un delegato della Federazione Italiana delle Associazioni fotografiche e da un delegato della “Lega Nazionale per la Difesa del Cane”.
GIURIA POPOLARE
La GIURIA POPOLARE è composta da tutte le persone che liberamente porranno sulla piattaforma Facebook dedicata alle fotografie del Contest la loro preferenza (like).
Chiunque potrà esprimere una o più preferenze con un semplice “mi piace” (like) alla foto prescelta tra tutte le foto candidate nell’apposita sezione della pagina Facebook ufficiale del Canile di Monopoli, che verrà indicata dagli organizzatori. Saranno considerati validi solo i voti espressi tramite i “mi piace” nell’apposita sezione suddetta, ove verranno pubblicate le foto dalla Segreteria tecnica del Contest a partire da lunedì 9 ottobre 2023 con cadenza settimanale.
L’attività di questa giuria inizia il 9 ottobre e si conclude entro il 4 dicembre 2023.
Attenzione: Per esprimere il proprio voto tutti potranno esprimere la propria preferenza con un ”mi piace” sulla fotografia prescelta.
Saranno ritenuti validi solamente i voti espressi dagli utenti che avranno apposto “mi piace” anche sulla pagina ufficiale del Canile di Monopoli</strong>
L'attività di giuria inizia il 9 ottobre e si conclude entro il 4 dicembre 2023.
La premiazione del contest nazionale 2023 e di tutte le Categorie : Scuole, Popolare e Altri animali si svolgerà in data 6 dicembre 2023 presso la Biblioteca P.Rendella. L’organizzazione si riserva il diritto di comunicare maggiori informazioni o modificare tale ultima data previo apposita comunicazione ai partecipanti, diffusa sui canali social ufficiali (Facebook, Instagram, Telegram) e il sito internet del Canile di Monopoli.
DIRITTI D’AUTORE
Ogni autore conserva la proprietà delle foto inviate per la partecipazione al contest, ma cede gratuitamente i diritti d’uso illimitato delle immagini all’organizzazione del contest, che può pubblicare e diffondere le immagini su riviste, testate, siti internet e su qualsiasi altro supporto mediatico e pubblicitario, purché senza fini di lucro e, con l’unico onere di citare ogni volta l’autore o gli autori delle fotografie. In nessun caso gli organizzatori, senza precedente accordo con il fotografo, potranno cedere a terzi ad alcun titolo i suddetti diritti di utilizzo delle fotografie partecipanti al contest.
GIORANTE APERTE IN CANILE
Il Canile di Monopoli ospita circa 230 anime, tra cuccioli, adulti e cani anziani; è un luogo di rifugio dove, ogni giorno, i volontari si impegnano per prendersi cura di tutti gli ospiti della struttura e per cercare loro una casa.
Negli ultimi tre anni, sono stati circa 300 gli amici a quattro zampe che sono riusciti a trovare una famiglia grazie all’impegno giornaliero dei volontari, ma questi numeri non sono stati sufficienti a svuotare i box del canile e contrastare l’alto tasso di abbandono e di randagismo nelle nostre strade cittadine e campagne. Per sensibilizzare i cittadini che seguono giornalmente le attività del Canile di Monopoli, per la quarta edizione del contest fotografico “Così come a casa – il mio amico a 4 zampe” il canile istituisce n.8 “Domeniche mattina aperte”, dal 1 ottobre al 19 novembre durante le quali sarà possibile recarsi presso la struttura per far passeggiare, giocare e fotografare uno dei tanti amici pelosetti ivi rifugiati. Sarà possibile svolgere tali avività esclusivamente in presenza dello staff dei volontari del canile seguendo le indicazioni da loro offerte, al fine di garantire la sicurezza di tutti i partecipanti e degli ospiti del canile, e nel limite delle disponibilità della struttura.
Eventuali modifiche saranno comunicate per tempo attraverso i canali social indicati in calce. Per maggiori informazioni in merito alle “Domeniche aperte” è possibile contattare lo staff del Canile di Monopoli al numero 331 756 4612 o all’indirizzo e-mail legacane.monopoli@libero.it.
PRIVACY, RESPONSABILITA’ DELL’AUTORE E FACOLTA’ DI ESCLUSIONE
Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso.
Pertanto, si impegna ad escludere da ogni responsabilità gli organizzatori del presente concorso nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il partecipante dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D. Lgs. 196/2003, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini potranno contenere dati qualificabili come sensibili.
Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che, qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione, egli l’abbia ottenuto.
Gli organizzatori si riservano inoltre di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel seguente regolamento o alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e degli utenti.
Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani, sociali e degli animali.
PREMI IN PALIO
La Giuria Accreditata decreta il Vincitore ed il 2° e 3° classificato del Contest 2023, assegnando durante la Serata di Premiazione l’Attestato ed il relativo premio.
La stessa Giuria definirà i vincitori della Categoria Speciale “Altri animali”.
Identico percorso seguiranno la Giuria Popolare e le Giurie Docenti per le corrispondente “Categorie Scuole”,
dedicate a tutt gli studenti, suddivise in Categoria scuola primaria e secondaria di primo grado/Categoria
scuola secondaria di secondo grado.
Gli organizzatori si riservano la possibilità di assegnare ulteriori premi in aggiunta a quelli sopra indicati.
Tutti i premi saranno resi noti tramite i canali di comunicazione ufficiale del Canile di Monopoli (Facebook, Instagram, sito web.
Per tutti i partecipanti è prevista la consegna in presenza o l’invio digitale di un attestato di partecipazione.
Cliccare su "Modulo contest" per compilare il modulo ed inviarci la foto