L’inverno è difficile anche per gli animali selvatici: aiutiamo gli uccelli nella stagione più fredda
Qui al Canile di Monopoli, insieme alla sezione della nostra città della Lega Nazionale per la Difesa del Cane – Animal Protection, non ci prendiamo cura solo di cani e altri animali da compagnia. Tutti gli esseri viventi sono al centro dei nostri progetti di protezione e sensibilizzazione e tra questi ci sono anche gli uccelli selvatici, che d’inverno sono in cerca di cibo. Con qualche accortezza potremo aiutare questi animali a superare la stagione fredda e imparare a osservarli.
Posiziona una mangiatoia sul balcone o nel tuo giardino
Come indicato nel comunicato stampa pubblicato dalla LNDC-Animal Protection, possiamo comprare o realizzare delle mangiatoie - da posizionare nel nostro giardino o sui nostri balconi e terrazzi - in cui lasciare del cibo a disposizione degli uccelli selvatici. Ricorda: dovranno essere opportunamente protette dalle intemperie e fuori dalla portata di gatti e altri animali che possano predarli o spaventarli. La mangiatoia non dovrà essere troppo piccola e il cibo non troppo concentrato in una sola parte per non far scaturire conflitti tra i vari uccelli. Quali alimenti usare? Ogni specie si nutre del cibo adatto alle proprie esigenze, ad esempio i fringuelli becchetteranno semi di canapa e di girasole, mais tritato e briciole di dolci e di biscotti, le cince frutta secca e anche grasso e carne. Da evitare - per tutti i volatili - pane, cibi con sale e cibi piccanti.
Assicurati che abbiano sempre accesso ad acqua pulita
È consigliabile lasciare a disposizione degli uccelli dei contenitori d’acqua dove possano dissetarsi e lavarsi, ricordandoci sempre di cambiare l’acqua almeno una volta al giorno. La pulizia del contenitore d’acqua, così come quello della mangiatoia, è fondamentale per la salute dei volatili: muffe e batteri potrebbero proliferare e far ammalare questi animali.
Una ricetta per queste giornate fredde
Oltre a una vera e propria mangiatoia puoi appendere, sul tuo balcone o nel giardino, una palla di grasso che sicuramente farà felici gli uccelli in cerca di cibo. Questa è la ricetta consigliata dall’Ufficio Fauna Selvatica dell’ENPA-Ente Nazionale Protezione Animali:
• 100 grammi di margarina
• 70 grammi di farina 00 o farina gialla
• uva sultanina a piacere
• semi misti un pugno
• frutta secca a pezzetti
• briciole di dolci
Mescola il tutto creando una palla e lasciala riposare in una terrina in frigo. Quando il composto sarà solidificato, appendilo con uno spago proprio come fosse una pallina dell’albero di Natale.
Con questi piccoli accorgimenti e con un po’ di pazienza riuscirai ad aiutare, osservare e conoscere questi amici speciali.
Credits immagine: john_loannidis da Pixabay